Guasto scontrino elettronico e mancanza internet cosa fare se il registratore di cassa telematico non funziona:
in caso di guasto al registratore di cassa o di mancanza di connessione ad internet, è necessario seguire specifiche procedure, dettate dall’Agenzia delle Entrate, per la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi. specifiche_tecniche_corrispettivi

Sul portale web Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate è disponibile una sezione dedicata per le “procedure d’emergenza” che possono essere utilizzate da artigiani e commercianti al fine di ottemperare in totale autonomia agli obblighi legati allo scontrino elettronico anche in caso di guasto o malfunzionamento.

Esistono tre possibilità di intervento:

  1. mancanza di internet o problemi di connessione del registratore telematico;
  2. registratore telematico non funzionante;
  3. recupero di situazioni di scarto della trasmissione dei corrispettivi.

In questo articolo ci soffermeremo alla prima tipologia che riguarda la mancanza di connessione ad internet.

Spesso capita di non riuscire a connettersi ad internet a causa di guasti, di seguito riportiamo alcune casistiche comuni:
Oggi stiamo assistendo sempre piu’ frequentemente all’aumento della potenza dei fenomeni atmosferici legati al maltempo (fulminazione, vento) dove piccoli comuni e intere aree di territorio restano completamente isolate per mancanza di connessione ad internet per minuti, ore,ma nei casi piu’ gravi per giorni interi . Molte artigiani e commercianti che utilizzano il registratore telematico per l’emissione dello scontrino telematico si trovano nell’impossibilità di comunicare in modo automatico i dati, in questo caso  le attività coinvolte saranno costrette ad attivare delle procedure di emergenza per l’invio telematico dei dati.
A nostro avviso, i guasti possono riguardare indistintamente qualsiasi tipo di tecnologia utilizzata, connessione in FIBRA FTTH piuttosto che in Rame (FIBRA MISTO RAME), connettività fornita tramite SIM dati, e addirittura connettività fornita attraverso collegamenti radio (FIBRA MISTA RADIO),altre volte puo’ capitare che l’operatore di Telecomunicazioni debba fare manutenzione programmata o che sia interessato da un guasto generalizzato.

Il nostro consiglio, per evitare di imbattersi in queste casistiche, è quello di dotarsi comunque di una connessione di scorta o linea di backup, oggi ne esistono di vario tipo a costo accessibile a chiunque. Nel caso di guasto alla linea principale la connessione di backup entra in funzione garantendo cosi’ una continuità del servizio “sempre”. Naturalmente per una maggiore garanzia è consigliabile utilizzare una tecnologia diversa rispetto a quella che stiamo utilizzando per la linea principale. Ad esempio: se si utilizza la linea principale con un collegamento tradizionale tramite cavo (FIBRA MISTO RAME) è consigliabile scegliere una connessione di backup secondaria tramite collegamento WIFI Hiperlan (FIBRA MISTO RADIO) o tramite sim dati. Oggi gli operatori piu’ affidabili forniscono servizi combinando piu’ tecnologie in modo da garantire la continuità del servizio anche in caso di guasto sulla linea principale. Se sei interessato alle nostre soluzioni di backup clicca qui

Nel caso di assenza di connessione internet, per problemi dell’operatore di rete o del dispositivo, bisogna seguire quanto previsto e illustrato nelle specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate, (scarica il modello) se il registratore telematico funziona correttamente ma non si connette ad internet, bisognerà trasmettere il file manualmente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.

In tal caso, accedendo alla sezione Procedure d’emergenza sul portale “Fatture e Corrispettivi”, bisognerà trasmettere i dati dei corrispettivi tramite la funzione online Assenza di rete.

Operativamente, l’operatore dovrà:

  • memorizzare gli incassi e predisporre il file XML dei corrispettivi;
  • sigillare in modalità elettronica il file;
  • estrarre il file XML sigillato, mediante le funzionalità previste dal registratore telematico;
  • inviare all’Agenzia delle Entrate il file con i corrispettivi tramite la voce di menù “Procedure di Emergenza > Assenza di rete”, disponibile nella sezione “Area Gestore ed Esercente”.

Cosi’ facendo, il file dello scontrino elettronico sarà trasmesso all’Agenzia delle Entrate ed i dati trasmessi saranno automaticamente ricollegati all’esercente  proprietario del registratore telematico che ha generato il file XML, anche nel caso di invio da parte di un soggetto terzo, come ad esempio il proprio commercialista.
Agenzia delle Entrate specifiche tecniche scontrino elettronico
Specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.