Se quando senti parlare di fibra brancoli nel buio, Olinko ti può aiutare a capire meglio.
Prima di tutto ci teniamo a dirti che se desideri avere un contatto diretto con noi, attraverso una e-mail o una telefonata, siamo a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio.
Ma cerchiamo comunque di fare un po’ di chiarezza tra tutti questi acronimi che riguardano le varie tipologie di fibra internet.
- FTTH (Fiber to the Home): Indica le connessioni a banda ultra larga in cui il collegamento dalla centrale di trasmissione fino al modem dell’utente finale è realizzato per intero in fibra ottica. La tecnologia FTTH è quella che garantisce maggiore stabilità della connessione, prestazioni elevate e basso impatto ambientale. Grazie alla composizione dei cavi, la perdita di banda lungo il tragitto dalla centrale alla singola abitazione è minimo ed è possibile garantire la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete.
- FTTC (Fiber to the Cabinet): Con una connessione FTTC il cavo che collega la centrale al cabinato, gli “armadi stradali” spesso presenti a bordo strada, è in fibra ottica, mentre il tratto dal cabinato a casa è in rame. Questo vuol dire che la seconda parte del collegamento resta soggetta a dispersioni e può risentire di avverse condizioni atmosferiche o sbalzi di temperatura. Più la casa si trova distante dal cabinato maggiore è la perdita di prestazione.
- FTTO (Fiber to the Office): La fibra per l’ufficio è un concetto di cablaggio alternativo per gli ambienti di ufficio della rete locale. Combina elementi passivi e mini-switch attivi per fornire dispositivi finali con Gigabit Ethernet. Concepiti per le piccole e medie imprese, i collegamenti Fiber To The Office sono in grado di raggiungere l’invidiabile velocità di 10 Gbps e presentano caratteristiche simili agli avanzati collegamenti dedicati punto-punto.
- FWA (Fixed Wireless Access): Si intende un sistema ibrido di trasmissione dati, che sfrutta le frequenze radio per portare la banda larga e ultralarga anche nelle zone più difficili da raggiungere dalla rete fissa per motivi di varia natura, come ad esempio nei piccoli comuni, zone montane o aree rurali più isolate. La fibra FWA si riferisce perciò a un sistema misto tra rete fissa e connessione wireless per l’accesso a internet veloce. L’aggettivo Fixed sta proprio a indicare un tipo di connessione tra due stazioni fisse, tra le quali avviene la trasmissione delle onde radio. La fibra FWA non sfrutta i cavi in rame come avviene nella fibra FTTC o nella comune ADSL ma prevede l’utilizzo delle onde radio per la trasmissione dei dati.
Olinko c’è x te!