In previsione del tuo imminente trasferimento nella nuova abitazione avrai certamente pensato a quale soluzione adottare per usufruire di un’ottima connessione internet. La buona notizia è che la copertura in Italia continua ad avanzare, dunque perché non approfittare dei molteplici vantaggi della fibra 2500?

Se il tuo alloggio è raggiunto dalla banda ultralarga avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ciò nonostante, prima di approciarsi a qualsiasi tipo di operatore, è fondamentale poter capire se la velocità della vostra rete wi-fi sia sufficiente per le vostre necessità di navigazione.

Occorre dunque ricordare che la velocità di navigazione può essere influenzata negativamente da fattori indipendenti, ossia non correlati alla tecnologia fornita dalla società di telecomunicazioni selezionata. Ad esempio il tuo computer potrebbe risultare datato o avvalersi di un sistema operativo obsoleto. Quindi presta attenzione anche a questi aspetti per sfruttare al meglio le potenzialità del servizio acquistato.

In questo articolo ti spieghiamo le motivazioni per cui vale la pena orientarsi verso questa tipologia di connettività e i benefici ad essa correlati per gli utenti e il paese stesso.

 

La fibra 2500 e lo sviluppo digitale

 

La fibra 2500 rappresenta la tecnologia di connessione più avanzata tra quelle attualmente disponibili e la sua diffusione risulta strategica per lo sviluppo digitale dell’Italia. Infatti la sua adozione comporta evidenti vantaggi a favore di aziende, strutture pubbliche e cittadini.

Oggigiorno utilizziamo Internet per lo svago, lo studio, l’attività professionale e per fruire di servizi online essenziali nella vita quotidiana di ognuno di noi. Ecco perché i temi della connettività e delle relative infrastrutture sono al centro della Strategia Italiana per la Banda Ultralarga. Questi interventi mirano ad ampliare l’accesso ad Internet tramite connessioni adeguate su tutto il territorio nazionale, contrastando così il fenomeno del digital divide infrastrutturale, per creare una società più inclusiva.

Perché conviene scegliere la fibra 2500 per la tua casa

Ma in concreto perché conviene scegliere la fibra 2500 per la casa? Ecco una serie di valide ragioni:

  • navigazione ultrarapida con velocità fino a 2500 Mbps in download e 500 Mbps in upload
  • massime prestazioni che restano stabili e costanti nelle ore di traffico intenso
  • latenza minima e ping basso
  • performance di ottima qualità anche con la connessione simultanea di più dispositivi
  • minor impatto ambientale e dunque più ecosostenibile rispetto ai cavi in rame

Ora vediamo qualche esempio di cosa puoi fare con una connettività che ha queste caratteristiche:

  • vedere contenuti video e film in streaming in alta definizione
  • scaricare, ricevere, inviare e condividere file di grandi dimensioni
  • gestire in modo efficiente l’impianto domotico dell’abitazione
  • dedicarti al gaming online in modo fluido e senza fastidiosi rallentamenti
  • fare una videochiamata con Skype, ascoltare la web radio e caricare le tue foto sui social network anche contemporaneamente senza problemi

Se desideri maggiori informazioni sul tema, visita il sito ufficiale del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale a questa pagina.